BUON ANNO!!!!!

Buon anno a tutte voi, amiche e navigatrici casuali di questo piccolo blog :) !!

Ricordiamoci che saremo NOI a rendere speciale l'anno che inizia, e non il 2008 a rendere speciali noi!

Qui sotto il MIO 2007 in mosaico.....con tutte le cose belle che mi sono successe ( le brutte non meritano la foto LOL e soprattutto, non voglio ricordarle!!)

Spero l'anno prossimo di avree bisogno di un mosaico gigante per ricordare le cose belle che mi capiteranno :)

BUON ANNO!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mommi

il penultimo tramonto del 2007



.....no comment :)
baci mommi

Ce l' ho fatta!!!

Grazie all'aiuto di santatizy ;o) sono riuscita ad inserire il codice per avvisare gli iscritti quando il blog viene aggiornato.
Necessario perchè...in questi giorni di vacanza in cui l'unica possibilita' di svago e' il pc....il blog viene costantemente aggiornato, ma appena tornero' a Bologna,e alla frenetica caotica confusionaria vita quotidiana,magari l'aggiornamento sarà rallentato come al solito ;o) Quindi...meglio iscriversi no :)????????????

A proposito di vacanze e svago, mi sto concedendo un po' di cinema grazie al babysitteraggio garantito ( sono a casa di mia mamma!! babysitter a domicilio!!), sono andata a vedere "Lezioni di cioccolato" e "Irina Palm".
Il primo e' un divertentissimo e surreale film italiano, Luca Argentero ( che avevo gia' MOLTO ammirato in "Saturno contro" di F.Ozpetek) e' molto bravo (oltre che essere un GRAN bel vedere...) a recitare la parte del geometra maneggione prima...e dell'egiziano lavoratore abusivo del quale DEVE prendere il posto dopo...per conquistare il diploma di maestro cioccolatiere, visto che ha lasciato il cantiere in cui l'egiziano lavorava senza protezione, e l'egiziano è precipitato e si è rotto entrambe le braccia...e non puo' piu' frequentare l'atteso corso di cioccolatiere.
E' una divertente metafora su un'altra vita, che puo' essere cosi' diversa dalla nostra, fino a quando non ci troviamo a viverla...
" Irina Palm" e' di tutt'altro spirito, molto amaro anche se a tratti esilarante.
E' il riscatto di una donna di mezza eta' sulla vita e sulle difficolta'...attraverso un mestiere che non la gratifica affatto, ma che lei riesce a compiere dandogli quasi una sorta di dignità, e ritrovando comunque un posto "attivo" nella piccola società in cui vive e nella sua famiglia.
Non vi dico pero' qual'è il lavoro che trova ;o)..................................

per un 2008 che sia dono

Tra poco piu' di 48 ore ci staremo preparando a salutare il 2007,e festeggiare l'arrivo del 2008
Ogni anno nuovo porta con se' propositi, speranze di miglioramento, augurio recuiproco di serenita'...
bene..questo e' il mio augurio per tutti voi che passerete di qua, ed e' l'augurio che faccio prima di tutto a me stessa.
Che questo nuovo anno possa essere Dono: di se', del proprio tempo, dei propri talenti, e della propia vita realmente VISSUTA.

Vi lascio per questo le parole di una donna molto piu' famosa di me, Madre Teresa di Calcutta:

La vita è un’opportunità, coglila.
La vita è bellezza, ammirala.
La vita è beatitudine, assaporala.
La vita è un sogno, fanne una realtà.
La vita è una sfida, affrontala.
La vita è un dovere, compilo.
La vita è un gioco, giocalo.
La vita è preziosa, conservala.
La vita è una ricchezza, conservala.
La vita è amore, godine.
La vita è un mistero, scoprilo.
La vita è promessa, adempila.
La vita è tristezza, superala.
La vita è un inno, cantalo.
La vita è una lotta, vivila.
La vita è una gioia, gustala.
La vita è una croce, abbracciala.
La vita è un’avventura, rischiala.
La vita è pace, costruiscila.
La vita è felicità, meritala.
La vita è vita, difendila.

Penso che siano parole che vanno aldila' di ogni Credo e di ogni Religione
buon anno!!
mommi

Storia di uno swap

Da ormai taaaaaanti anni ho un gruppo storico di amiche, il nucleo originale conosciuto su una lista di hobbystica su internet, alle quali si sono aggiunte negli anni le amiche-delle-amiche.
E' tradizione consolidata non solo invitarci a rispettivi matrimoni, battesimi, e cerimonie varie ;o), ma anche di scambiarci piccoli doni in occasione di natale e compleanni e swappini vari.
Quest'anno Tizy ha ideato lo "swap natalizio con secret sister": ha combinato lei in maniera casuale gli abbinamenti, chi riceveva non spediva alla stessa persona dala quale aveva ricevuto ma ad un'altra.
Ognuna di noi sapeva a CHI spedire ma non DA CHI avrebbe ricevuto il suo dono natalizio rigorosamente fatto a mano.
Tra di noi c'e' chi cuce, chi ricama a mano, chi a machcina, chi lavora fimo e miniature, chi scrappa, chi fa cartonnaggio e cosi' via, quindi ciascuna di noi ha immodestamente ricevuto un piccolo capolavoro :)
Io posso solo mostrarvi cosa ho spedito alla mia amica Ely, ma non cosa ho ricevuto,perche' il pacchetto dal 24 mi attende in negozio e io lo vedro' ormai il 7 sigh!!
Ho cucito e decorato questo portacellulare da borsetta:

la "perlinite" e' contagiosa

Dopo la fiera Hobbyshow a Napoli, alla quale ho partecipato con Hobby di carta, la perlinite si e' riacutizzata.
Vedere Sonia che sfornava una collana via l'altra, tutte belle, originali,diverse una dall'altra, su richiesta o su modello.....mi sono riavvicinata alle mie pinze, pinzette, chiodini, cobra e monachelle e ho ri-dato il via ad una piccola produzione personale di collane e orecchini "en pendant"
Disgraziatamente vicino a casa mia a Bologna, c'e' il negozio " Antichita' alla porta", di Annalisa, una importatrice di bijoux e componenti per costruirli americani e italiani, nonche' pietre dure, charms di ogni genere prezzo e e qualita'.
Questo binomio ( Sonia piu' Annalisa) mi ha rovinato economicamente LOL, peche' mica puoi comprare la bigiotteria piu' scadente no? Quando c'e' l'argento rodiato, diamantato etc.......e vuoi mettere il charms a ferro-di-cavallo ultima novita' bolognese in tema di collane??
Beh.....alla fine di questo perlinoso sproloquio, vi mostro la mia piccola produzione, in realta' alla fine sono due collane da abbianre a due maglioni in particolare....e per prima , la famosa collana che Sonia mi ha preparato a Napoli :

E queste sono le mie:
blu con pendente centrale, lapislazzuli (veri e caaaaari LOL), e chiusura laterale:

poi questa verde, a due giri, in argento diamantato e perle varie ( un bel colpo al mio "stash" LOL )....sempre con chiusura laterale (mi piace!!)


Infine i miei orecchini un po' gitani...con un cuore in vetro di murano opaco, e un cristallo a cuore rosso di swarowsky:



Quoto....quoto interamente!!

Sapete che amo girare su alcuni blog americani, alcuni per me sono fonte di ispirazione scrap, altri sono fonte di ispirazione e basta :)
Uno di questi e' il blog di ali edwards, che mette sempre una citazione quotidiana....questa mi ha colpito ( come spesso accade) e per questo ve la incollo:
<Mary Lee Bonasera Matthews : Worry is not necessary. Spend an equal amount of time counting blessings. Start with your childhood. Take the time to remember to really appreciate each blessing, absorb it and think of all the good effects it has had on you and others. Don't overlook the ordinary. There are a thousand blessings in every moment, if you look. Each breath and heartbeat, every color, texture, taste, smell. A lifetime of blessings, beauty, love. Thankfulness is like water. Allow yourself the release, the cleansing, the quenching that gratefulness brings. >
"Preoccuparsi non e' necessario.Utilizzate un tempo analogo della vostra vita per contare le vostre benedizioni.Cominciate con la vostra infanzia.Prendetevi il tempo di apprezzare ciascuna benedizione,assorbitela e pensate a tutti gli effetti benefici che ha su di voi e sugli altri.Ci sono centinaia di benedizioni in ogni momento, se le cercate.Ogni respiro, ogni battito del cuore,ogni colore, superficie,sapore,odore.Una vita intera di benedizioni,bellezza, amore.La gratitudine è come l'acqua.Permettete a voi stessi di godere degli effetti che la gratitudine porta con se'"
Al termine di questo Natale, voglio provare a fare mie queste parole, e a contare le mie beatitudini di oggi, 25 dicembre 2007:
la generosita' di babbo Natale ( o Gesu' Bambino) che anche quest'anno ha accontentato tutti e anche di più:

I ravioli al sugo di noci, cotti perfettamente e ottimi, grazie al lavoro di ieri di ben 4 persone ;o)

La candela che illuminava la nostra tavola:

La tombolata e il the con le amiche di mamma nel pomeriggio:



La mia amica Emi, amica da sempre, che passa la sera del Natale con noi, e almeno due figlie dei tre che ha :o)

E infine, la mia famiglia, unica, speciale, sicuramente irripetibile, in tutti i suoi aspetti e componenti:

il 23 dicembre albero e presepe...il 24 ravioli e tortellini !!!

Sono finalmente approdata in quel di Genova, sfuggendo alle partenze simil intelligenti e scansando quindi il traffico ;o)
Genova.....l'unico posto dove per me ha senso passare il Natale...o forse l'unico posto dove vivono le persone con le quali ha un senso passare il Natale...mi sono piovute addosso anche le incombenze che per tradizione ( ma chi l'avra' inventata poi.....) toccano a me!
Tutto il 23 pomeriggio a preparare il presepe ( TROPPE statuine e casette ma mia mamma lo vuole cosi'..) e l'albero ( appandorato...come piace a me ;o) ) aiutata da Micol e Francesco:




Oggi invece era il turno dei ravioli...chi mi conosce ( e mi ama nonostante cio'...) sa quanto io NON ami cucinare.Ebbene...non solo sono BRAVA quando mi ci metto..ma ho pure fatto lavorare figlio e nipote che hanno tagliato TUTTI i ravioli ( ai tortellini si sono arresi...siamo andati avanti io e mia mamma...) e abbiamo fatto pure il pane ( cioe'...quello l'ha fatto la macchina del pane e noi l'abbiamo mangiato caldo spalmato di nutella!!)





E con questo piccolo resoconto delle mie prime due giornate genovesi, vi saluto, e auguro a chi passera' di qui, un CALDO Natale, ricco di tanta serenita', in compagnia di chi amate, e che sia comunque il Natale che desiderate!!!!

in questa domenica nevosa..

..ho miracolosamente ripreso in mano l'album dedicato ai concorsi e ai saggi di sanza di Micol.

L'ho progettato in un formato che ho scoperto di odiare...il "landscape", o piu' comunemente A4 orizzontale.

Le foto sono sempre troppo grandi per questo formato, ma stampate piu' piccole fanno risultare la "ballerina" una mosca spiaccicata sotto alle luci del palco...cosi' ho optato per sketch semplici, poche carte, pochi abbellimenti e cosi' via ( non che mi riesca difficile LOL !!!)

Questi i primi sforzi della giornata nevosa di oggi:






BBBBBBBBRRRRRRRRRRRRRR e' arrivata la neve!!

Stamattina cielo bianco e plumbeo a Bologna.

Sui Colli davanti a casa una distesa di neve, troppo poca per resistere al blando rialzo della temperatura in mattinata, ma sufficiente per ammantare di "bianco natale" il panorama.

Anche qualche tetto davanti a casa, esposto a Nord, era bianco :)


I miei poveri fiori erano tutti gocciolanti di brina!!




Ho finito di mettere gli addobbi a casa, ma ancora non ho tirato fuori il cavalletto per "le foto alle lucine" :) quindi perdonate la scarsa qualita' delle mie foto!
Siccome tutti ormai sanno che addobbo qualunque cosa a Natale ( ho appeso un babbo natale anche in macchina...) vi faccio vedere nell'ordine : il lampadario di sala:

le tende di sala e il vano della porta finestra del terrazzo:


Poi ho sistemato gli addobbi preziosi sull' albero prezioso :) dell'ingresso:

Su quest'albero da anni metto tutte le cosine piu' delicate che ho...compresi i Thun che Pao mi regalo' taaaanti anni fa, agli albori della mia famiglia allargata a 4 membri: 4 addobbi, uno per ciascuno di noi :oxxx.
L'albero me lo disegno' il mitico papa', e lo fece costruire da un fabbro a Frabosa.
E' un albero carico di ricordi, da due anni non riuscivo piu' a metterlo fuori, quest'anno ha riconquistato la piazza d'onore :)



Questa e' la mia minicollezione di babbi natale, per lo piu' a campana, che addobba la libreria....non ancora abbastanza carica ;o)




E poi....vuoi non dare un po' di lustro anche a quella tristezza di schermo piatto...novello focolare domestico?
Non sia mai mai detto che non risenta dell'effetto Natale!!
E quindi vai col decoro del mobile TV!




Infine...last but not least ( perche' in Italiano non c'e'e una frase cosi' altrettanto breve e significativa??) ho nuovamente tirato fuori e appeso l'albero dei bambini.
Questo e' stato proprio uno scoglio.Un macigno.
L'ha costruito a sorpresa mio papa' 4 anni fa, uno per me e uno per mia mamma, prendendo il modello dalle "Idee di casamia".
Era venuto con mia mamma a trovarci a Bologna, e me l'aveva dato cosi'..bello montato e inghirlandato, io ho aggiunto solo le lucine. Mi ricordo che gli brillavano gli occhi dalla gioia di avermi stupito :oxxx , non aveva ancora neppure portato le valige in casa che gia' mi aveva appeso quest'albero di legno !
E' sempre stato messo nella camera dei bimbi, e addobbato con i loro pelouches.Ora i bambini dormono in due camere divise, e l'albero campeggia da stamane, con le sue lucine nuove, fuori dalle loro stanze...sopra alla scarpiera debitamente inghirlandata pure lei ;o)







Grazie papa', anche per questi motivi e per questi ricordi continuo ad amare il Natale.


w lady Patty!!

Allora....la nostra grande mitica Patty e' agli onori delle cronache scrap per lo sketch 62 del quale e' autrice su Pencillines

E in onore suo ;o) ho rimesso mano alle foto della crociera, e qusto e' il risultato:



Ovviamente Mommi-style ;o)!!

e anche il nastrino a stelle e' di Patty, o meglio, del suo coloratisismo negozio, nuovo nuovo ,"Carta e ricordi"

Forza non siate timide e tempestate Pencillines di LOs italian style :)

SCRAP ON AIR !!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Piccolo resoconto di cio' che accadde a Firenze....12 dicembre 2007:lo scrap italiano va in TV!!!



Tutto comincia qualche settimana fa, quando una socia ASI Toscana, Daniela Rapi, chiede a Patty la possibilita' di partecipare ad una trasmissione televisiva su Canale 10, rete televisiva toscana.
....detto e fatto!!!
Patty coinvolge le due "volontarie" Mommi e Taty..il tempo di prendere accordi su giorno di registrazione e orario,e ieri siamo state a Firenze ad effettuare la registrazione della trasmissione, mezzora intera sulla striscia quotidiana "Beauty farm", condotta dal bravissimo ( e simpaticissimo davvero!!!) Giovanni Grazzini
Ecco il resoconto fatto ieri sera sulla lista dell'ASI:
<..... dopo aver "piazzato" due figli e un cane ed essermi fatta un trucco-copri-livido ( la testata che mi ha dato mia figlia due settimane fa ha lasciato lunghi strascichi....) ho preso al volo il treno ( e per volo intendo VOLO (non Fabio ....) perche' non sapendo neppure che esistesse il piazzale est della stazione, mi sono fiondata all'ovest....per scoprire che dovevo tornare indietro e di corsa perche' il mio treno stava partendo! Mi sono skiantata su una poltroncina di questi due vagoni-simil-metro sudata fradicia e con la tachicardia a mille. Ho "bevuto" tanta di quell'aria gelida correndo che ho attaccato a tossire e non riuscivo piu' a smettere. Ancora un po' e mi si crepava il cerone dato per coprire il livido!!!!!!!!!!! Arrivo a prato, Patty e Taty al mio recupero, agitate piu' che mai! Io avevo gia' ingoiato un litro di rescue remedy ;o) e ne ho rifilato un po' anche a Taty ;o) Arriviamo A PELO agli studi ( code ovunque, per la benzina, che intasavano tutte le strade di Firenze.....) e dopo un po' di accordi e prove di camere e audio iniziamo a registrare. Dietro alle nostre poltroncine ikea maculate campeggiavano sugli schermi da 9 metri i faccioni dei miei figli e di mio nipote!!! La Patty scattava le foto di backstage, la Daniela ( la ragazza che ha proposto alla trasmissione uno speciale scrap, e che non ringrazieremo mai abbastanza....) che scattava le foto dalla cabina di regia....e i 30 minuti di registrazione sono volati come il vento!!! Il conduttore ha dichiarato in trasmissione che ci richiamera'...chissa' !!!! Poi a pranzo con Ila, la tensione ha ceduto il passo al calo di adrenalina. A Patty e' pure venuta la febbre a 38 e non ha toccato cibo !!!!! Poi altra corsa verso la stazione centrale scortata da Ila, e sono di nuovo qui, riempita da una esperienza originale, divertente e bellisisma!!!>