Cartoline dal passato

Questa mattina ..sono andata " a trovare " mio papà a S.Terenzo..una piccola frazione del comune di Lerici, dove lui ed io siamo nati .. e ho fatto un viaggio a ritroso nel tempo.
Era venerdì mattina, giorno di mercato...siamo arrivate io e mia mamma alle 9,30, e già dalle due strade principali del paese la gente letteralmente sciamava verso il mare..con la stessa tenuta estiva di quando io, bambina, percorrevo le stesse strade...infradito ai piedi, materassino o giochi vari tra le braccia, costume, e sopra solamente un pareo o un prendisole..direttamente da casa al mare.
Il mercato sulla passeggiata a mare brulicava già di gente, la spiaggia si stava già riempiendo ( e pensare che a Genova prima delle 14 al mare non mi vedono....) e io avevo di nuovo 5...10...15 anni :)
Solo la situazione era diversa purtroppo..ma per una manciata di minuti..tutto era uguale a se' stesso :) e io sorridevo..sorridevo proprio nel cuore.
E direttamente da quel passato, ecco Lerici..il suo castello..e in primo piano "la diga"..il frangiflutti che era un punto d'onore raggiungere a nuoto...



E il castello di S.terenzo, sulla punta opposta del golfo di Lerici, teatro di racconti e leggende...mai saputa la "vera verità" su quel castello che sovrasta la Marina del paese...

In realtà sono stati così, in bianco e nero, per pochi minuti...il cielo era veramente azzurro su S.Terenzo, una leggera foschia di caldo sfuocava i contorni di Lerici...e davvero, dentro mi sono sentita in pace col mondo, ho salutato papà con un sorriso, e ho pensato "che fortuna che hai avuto papà a crescere qui!!"





4 commenti:



Anonimo ha detto...

Bello questo post ... Mommi è uscito un altro libro di Bambaren!

Giuli ha detto...

I viaggi a ritroso suscitano sempre grandi emozioni, momenti ricchi ricordi e cose semplici.
Ciao mommina, tutto bene? Vedo che ti stai rilassando un sacco con la tua mamma!! Buone vacanze!
un bacio!

Silvana Torchio ha detto...

Mommi questo post è pieno di emozioni!!! certo che sei cresciuta proprio in un bel posto...
bacio
Silva

Mommi ha detto...

@giulia: non lo sapevo, grazie!!
@giuli: tutto abbastanza bene ;o) relax sì..a go-go!
@silva: sì....ci siamo cresciute sia io che Pao, pur avendo vissuto sempre a genova...!!posti meravigliosi
un bacio a tutte