Realizziamo una cornice...con una tela canvas

Era un po' di tempo che cercavo un modo di incorniciare alcuni LOs che avevo realizzato per le camere dei miei figli.


Ogni soluzione mi sembrava sbagliata: le Ribba dell'Ikea troppo care ( o troppe me ne servivano ;o) ...), i picoglass che ho trovato nei vari Brico sono tutti rettangolari ( e non mi piace usarli per LOs quadrati...) insomma non trovavo soluzione se non appenderli al muro dentro a dei banali e tristissimi pageprotectors con i buchini all'insù.


Poi...l'illuminazione: la tela canvas che altre volte ho usato come base, poteva diventare una base-da-cornice, in modo che i LOs all'interno avessero le foto protette...e fossero intercambiabili, pronti ad essere sostituiti con nuove pagine.


Facilissimo da realizzare: vi servono tele canvas quadrate 40 x 40, acrilici del vostro colore preferito ( io ho scelto i due azzurri presenti nella camera di Francesco), 4 eyelet a testa grossa in tinta, e un foglio di acetato da copertine ( quello usato nelle copisterie, un po' più sostenuto...) misura A3.


Nella foto trovate tutti i passaggi ncessari:


  • con ampie pennellate irregolari colorate il bordo della tela, e fate asciugare.


  • mettete sul retro del LO , agli angoli, dei pezzi di biadesivo sottile ( o una passata di roller removibile...) comunque NON usate colle strong!! se no non potrete rimuovere i LOs dalla tela senza danneggiarli.


  • tagliate l'acetato in modo che il lato lungo superi il LO di circa 2 cm al di sopra, e 2 cm al di sotto.


  • posizionate il LO sulla tela, e fate aderire.


  • sovrapponete l'acetato, e tenendolo molto fermo, e facendo attenzione a non cercare di forare il legno di contorno ( che e' largo almeno 2 cm....), fate i primi due fori in alto, per posizionare i primi 2 eyelets.


  • procedete allo stesso modo sui due eyelets del fondo.


  • girate la tela e fissatene il gambo.


  • mettete l'appendino sul retro con colla a caldo o con i suoi chiodini...e voilà! La vostra tela-cornice removbile è pronta per ospitare questi...e molti altri LOs in futuro, con foto protette dalla luce e dalla polvere ( e dalle ditate..........)


4 commenti:



Silvana Torchio ha detto...

direi che è un'ideona!!!
baci
Silva

Rossella ha detto...

Geniale!

mely ha detto...

Un'idea davvero geniale.
Adesso ci provo anch'io

Simona Gargiulo ha detto...

che bella idea...complimenti mommina!!!;-)
bacibaci